Educazione Alimentare

Migliora la tua educazione alimentare a Fara In Sabina

Pizza imitando nelle sue porzioni l'importanza di ogni gruppo di prodotti alimentari
Nell'epoca dello strapotere delle multinazionali dell'industria alimentare è difficile difendersi dalle cattive abitudini a tavola e persino in strada, vista la progressiva diffusione dello street food, il cosiddetto cibo di strada, oggi tanto di moda anche grazie a programmi televisivi ed eventi dedicati.

L'importanza della consapevolezza

Le industrie alimentari, aiutate dai team delle "cucine di prova", cercano di tentarci continuamente con cibi deliziosi, che attivano il nostro circuito cerebrale del piacere e provano ad avere la meglio su quei segnali di sazietà e adiposità che normalmente ci impedirebbero di esagerare.
È chiaro che soprattutto nei giovani queste leccornie abbiano molta attrattiva. Purtroppo, però, la diffusione della cosiddetta malnutrizione per eccesso (sovrappeso e obesità) è particolarmente preoccupante e può portare con sé diverse malattie cronico-degenerative. Si parla di malnutrizione, perché, nonostante l'introito calorico sia esagerato, spesso si verifica la carenza di alcuni micro-nutrienti fondamentali a causa della scarsa qualità del cibo ingerito.
È importante insegnare ai ragazzi che anche una alimentazione sana può essere ricca di gusto, che si può cedere a qualche capriccio, se si prendono le giuste contromisure, e poi bisogna tenere sempre in mente che l'attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e anche per aumentare la spesa energetica, soprattutto se l'introito calorico è eccessivo.
D'altro canto, si fanno sempre più strada quei disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia, causati da disagi psicologici, che producono un rapporto patologico col cibo.
Perciò è opportuno restituire al cibo il suo ruolo originale, privandolo delle sovrastrutture che in molti casi creiamo intorno a esso, al punto di utilizzarlo come anti-depressivo o al contrario arrivando a odiarlo e respingerlo. Il nostro Paese ci offre anche una possibilità in più, dal momento che la dieta mediterranea è stata riconosciuta dall'UNESCO come modello virtuoso di alimentazione e insignita del titolo di Patrimonio dell'umanità.

Consigli utili

Ecco qualche utile consiglio da seguire nella vita quotidiana:
  • Distribuire le calorie della giornata in modo che la colazione rappresenti il 20% dell'apporto energetico, il pranzo il 40%, la cena il 30% e i due spuntini un totale del 10%;
  • Rispettare le giuste proporzioni di nutrienti: carboidrati 45-65% del fabbisogno calorico giornaliero; proteine 10-30%; lipidi 20-35%;
  • Mangiare molta frutta e verdura, almeno 5 porzioni al dì, assecondando la stagionalità;
  • Evitare i cibi calorici non nutrienti e le bevande zuccherate;
  • limitare il consumo di carne;
  • Mangiare pesce almeno 2 volte alla settimana;
  • Mangiare legumi almeno 1-2 volte a settimana;
  • Bere molta acqua;
  • Convivialità: mangiare in compagnia, serenamente e senza fretta è una componente peculiare della dieta mediterranea!
  • Fare molta attività fisica!
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