Sovrappeso e Obesità

Sconfiggi sovrappeso e obesità a Fara In Sabina

Misurando il grasso estomacal
L’obesità e il sovrappeso sono condizioni caratterizzate da un aumento della massa corporea, causata da uno squilibrio tra l'energia introdotta e quella consumata. La causa è da rintracciarsi nell'interazione di più fattori genetici con fattori ambientali che possono predisporre a tali condizioni, come l'adozione di stili di vita non salutari, le errate abitudini alimentari e la sedentarietà.

Da capire prima di affrontare un percorso nutrizionale

In generale è molto importante capire alcune cose.
Innanzitutto, circa l'80% del peso corporeo è determinato dai geni, più o meno lo stesso grado di ereditarietà dell'altezza, e accettare questo dato di fatto ci permette di non pretendere l'impossibile dal nostro fisico senza per questo arrendersi allo status quo! Invece, è importante ottimizzare le possibilità che la genetica ci ha donato.
In secondo luogo, il controllo del peso non è solo una questione di volontà. C'è un circuito di controllo omeostatico dell'alimentazione che rende difficile perdere molto peso e non riacquistarlo. Questo sistema abbassa il tasso metabolico e produce impulsi subconsci a nutrirsi. Tutto ciò ha ragioni evolutive: il nostro sistema di controllo del peso si è sviluppato quando il cibo accessibile era limitato, quando eravamo cacciatori e raccoglitori e bruciavamo molte energie per le attività quotidiane, quindi mantenere il peso e l'appetito era essenziale per la sopravvivenza.
Quindi, in un percorso di perdita del peso in eccesso, occorre settare questo sistema di controllo a un valore più basso, proprio come si fa con un termostato. Evidentemente, se il peso viene perso troppo rapidamente, le cellule del nostro corpo hanno risposto alla restrizione calorica, ma il nostro sistema di controllo non ha avuto il tempo per rendersi conto della modifica e non ha potuto resettare il "termostato". Ecco perché, non appena si ricomincia il regime dietetico "normale", il sistema riporterà il peso al valore originale.
Una bilancia fa di piatto, frutta sopra,un metro e coperti
Chiama il 380 5042596 per prenotare un appuntamento
Share by: